Search our cases

San Telmo Research is the San Telmo Business School’s teaching resources website. Its objective is to provide the academic world with knowledge and access to our teaching resources and promote its use by other professors and business schools.

We have significant case studies and teaching notes at your disposal in Spanish and English, including all types of Spanish and international leading companies.


Gruppo Sovena: Olio d'oliva per il mondo

18/06/2015
Anylu Vidal Romero| José Antonio Boccherini Bogert
Nel 2010, e in meno di 8 anni, il gruppo portoghese Sovena era passato da essere un fabbricante diversificato nel settore alimentare, con scarsa presenza internazionale e poche possibilità di crescita, a diventare il secondo produttore mondiale di olio d’oliva. Il caso esamina le incertezze dell’Amministratore Delegato, Antonio Simões, dinnanzi alla sfida di consolidare la posizione raggiunta dall’azienda e di migliorare la redditività. Come accedere a segmenti di mercato di maggior valore, oltre a mantenere il business della grande distribuzione nel quale realizzava gran parte del suo fatturato? Era più opportuno sviluppare o acquisire marche per il consumatore? Su quali mercati bisognava puntare con priorità per cogliere la sfida mondiale e con quali strategie? Quali punti di forza andavano potenziati e quali capacità dovevano essere costruite o acquisite?

Topics

Alimentazione Crescita Export Internazionalizzazione Marche Settore Agroalimentare

Areas

Company Policy

Language

Italiano

Type

Caso

Pages

49

Code

DGI-207-I

Resources

Pdf Vista previa

Consultation price: 6,00€ + 21% VAT

Want a copy?

Need help or have any questions?